Il trading su opzioni binarie è legale in Italia?

L'Unico Broker Binario Attendibile: BDSwiss

Il trading su opzioni binarie è legale in Italia? Quante volte ti sei fatto questa domanda? Se stai leggendo questo articolo sicuramente te lo sei domandato almeno una volta. Ora puoi leggere finalmente la risposta che può chiarirti le idee.

trading legale italia

Per quali motivi pensi che il trading binario sia illegale?

Sicuramente il primo motivo è che il trading in generale è sempre visto come una truffa da chi non comprende i veri meccanismi o anche, da chi non conosce il giusto approccio per renderlo una vera e propria attività imprenditoriale.

Qui però parliamo di trading binario, ossia una tipologia di trading nata da pochi anni e che sta rivoluzionando il modo di fare trading veloce. Le novità all’inizio portano sempre incertezza e poca fiducia, soprattutto se il meccanismo tratta di investire denaro in modo speculativo.

Un’altra semplice ragione per cui credi che il trading su opzioni binarie sia illegale è il modo in cui quest’attività viene pubblicizzata dai broker. Per incentivare la raccolta di investimenti speculativi sulle proprie piattaforme, ogni broker tenta di rendere quanto più facile possibile l’approccio al trading su opzioni binarie. Quel “basta cliccare alto o basso” è un limite di marketing strategico molto pericoloso che molta gente supera per poi precipitare e perdere i propri soldi. “Cliccare alto o basso” è solo la parte operativa del trading binario, ma dietro c’è tutto un lavoro di analisi grafica e strategia emotiva, di money e risk management.

La Migliore Piattaforma per Opzioni Binarie 2017

- Grafici a barre e a candele personalizzabili con indicatori tecnici.
- Broker Regolamentato CySEC
- Opzioni binarie con scadenze da 60 secondi a 1 mese.
- Vasta gamma di strumenti: valute, indici, azioni, materie prime.
- L'unica con CONTO DEMO GRATIS

>> PROVA ADESSO >>

Ma non sono questi motivi a rendere illegale il trading binario. L’unica cosa che può rendere illegale il trading su opzioni binarie in Italia è la mancanza di regolamentazione da parte delle autorità finanziarie europee e/o italiana. Un broker di opzioni binarie regolamentato dalle autorità finanziarie preposte è assolutamente legale.

Bada bene, ciò non significa che sia più semplice fare trading con questi broker opzioni binarie regolamentati, ma solo che il tuo denaro è più al sicuro. I broker regolamentati infatti devono rispettare delle normative apposite fornite dalle autorità finanziarie nazionali (Consob).

Cos’altro invece può essere illegale nel trading binario?

In Italia i proventi del trading sono tassati. Tralasciando la Tobin Tax che tassa alcuni titoli italiani e i derivati a partire da un dato volume ed oltre l’intraday, la tassa che può invece interessarti è quella sull’effettivo guadagno (profitti meno perdite). Quando metti il tuo incasso nel portafogli, devi dare allo Stato il 20%.

Devi aprire la Partita IVA per fare trading binario?

Assolutamente no. Spesso ti dico che mentalmente devi trattare quest’attività come se fosse un’impresa, per gestirla nel migliore dei modi e non come un gioco d’azzardo. Tuttavia non è una vera e propria attività imprenditoriale, quindi non serve aprire la Partita IVA.

Non hai nessun obbligo quando inizi a fare trading binario, ma devi solo inserire nella dichiarazione dei redditi le eventuali plusvalenze derivanti dal trading online ed esse saranno tassate del 20%.

Un consulente esperto saprà sicuramente darti maggiori informazioni a riguardo.

Conclusioni

Il trading su opzioni binarie è legale in Italia? Sì, se scegli un broker regolamentato e se contribuisci con la normale tassazione sulle eventuali plusvalenze.

L'Unico Broker Binario Attendibile: BDSwiss


Segui gli aggiornamenti gratis. NO SPAM! Puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento tramite un link che appare sotto la newsletter oppure scrivendomi dal form contatti.


2 Comments
  1. […] sto dicendo che, le opzioni binarie non sono una truffa, se non gli dai modo di esserlo. L’unica truffa nei confronti dei tuoi risparmi è la tua […]

  2. […] senso è assolutamente semplice: se non sai cos’è il trading e non hai esperienza di trading su opzioni binarie o qualsiasi altra tipologia di trading, non fare […]

    Leave a reply

    Per il trading veloce usa la migliore piattaforma in circolazioneProvala!

    Continua a seguire le guide
    dalla tua e-mail

    Iscriviti alla newsletter e ti saranno inviati gli aggiornamenti nella tua casella di posta elettronica.

    Compare items
    • Total (0)
    Compare
    0